Country è un'escursione in quad di circa 25 km adatta a chi ha poco tempo a disposizione e vuole provare l'esperienza di mettersi alla guida di questo mezzo in modo non impegnativo. A bordo da soli o in compagnia sarete guidati dal nostro personale esperto in un'escursione in quad unica nel suo genere, visitando posti ricchi di storia e paesaggi suggestivi in questa area del Salento, il tutto sempre in totale sicurezza e con un pizzico di avventura.
Lasciato il Discovery Camp, tutto il gruppo in colonna si avventurerà attraverso le molteplici stradine che si ramificano all'interno delle campagne salentine immergendosi in una natura incontaminata e unica.
La prima tappa appena partiti sarà quella del campo degli "Ulivi secolari", un terreno privato che ha il privilegio di avere all'interno degli alberi con fusti di oltre 2 metri di diametro e che potrebbero avvicinarsi ai 1000 anni di vita. Passeremo in questo campo, con tanto rispetto, proprio al fianco di questi monumentali custodi con la possibilità di fermarci per qualche foto. Lasciato il campo degli Ulivi Secolari ci dirigeremo all'interno del parco eolico di Carpignano Salentino. Qui il terreno sarà tutto in offroad e cominceremo ad addentrarci nell'entroterra delle campagne del Salento, allontanandoci dalle fonti di rumore e notando sempre meno la presenza dell'uomo.
Ci muoveremo alla vista di questi giganti di oltre 100 metri di altezza, le cui pale incessantemente roteano nel cielo e ci obbligano alla seconda fermata della nostra escursione. Ripartiti si procederà fino ad arrivare a visitare alcuni dei più importanti monumenti dell'età neolitica della zona, quali i megalitici "dolmen e menhir" e anche qui la fermata sarà d'obbligo. Subito dopo a poche centinaia di metri altra fermata sarà quella dedicata all'ulivo monumentale, una pianta che conta di avere oltre i 1000 anni e censita nel registro degli alberi storici. Proseguendo su sentieri misti, si giungerà alle porte di un grande parco naturale risalente al IX secolo d.c e dominato dall'imponente masseria che vi è all'interno. Qui ci sarà l'unica sosta vera è propria di questa escursione della durata di circa mezz'ora, che vi consentirà di scendere dal quad e di rilassarvi visitando l'intera struttura dall'esterno. Potrete percorrere il suo lungo stradone d'ingresso, parte dell'antica via "Traiana-Calabra, prolungamento della via appia antica e poto di giunzione con la via "Francigena", dove ne sono testimonianza le profonde e scolpite carraie lasciate dal passaggio dei carri di un tempo.
Tornati in sella nel grande parco proverete l'emozione di guidare il vostro mezzo in modalità "offroad", su lunghi stradoni di terra rossa vi muoverete in completa sicurezza attraverso una fitta vegetazione di pini e piante tipiche della macchia mediterranea, e se fortunati potrete incrociare una tra le tante specie animali che vivono qui, tra cui volpi, tassi, roditori, lucertole, rettili, tarantole e tantissimi uccelli. Percorrendo la strada del rientro che condurrà verso il campo base faremo l'ultima fermata nei pressi di un grande santuario dove è situata la torre colombaia più grande del sud Italia detta "Lu Palumbaru" in dialetto salentino e vecchia dimora per circa 5000 colombe.
Siamo ormai agli ultimi chilometri di questa escursione e lasciata la vecchia torre colombaia arriverete a destinazione forti di una nuova esperienza e certi di aver visto dei posti unici e suggestivi.