SCENIC: Il Salento Selvaggio

SCENIC

Scenic è l'escursione più lunga e completa di Discovery Quad, si articola su un percorso misto di circa 65 km, ed è rivolta soprattutto a chi non ha problemi di tempo e vuole avventurarsi nel bel Salento alla ricerca di panorami e posti suggestivi. Alla guida del vostro Quad, passando per il selvaggio lago rosso, arriverete attraverso un sali e scendi di sentieri sterrati a toccare il tratto di costa che segna il punto più ad est d'Italia.

Lasciato il Discovery Camp, il gruppo si addentrerà all'interno delle campagne salentine, e percorrendo le stradine che si srotolano tra gli uliveti incomincerà ad entrare in sintonia con il paesaggio unico della zona. Le strane forme degli ulivi, i muretti a secco e le masserie che incontrerete strada facendo dipingeranno un quadro d'altri tempi che sarà difficile scordare. A bordo del vostro quad proseguirete fino ad arrivare a visitare alcuni dei monumenti pi importanti dell'età neolitica, quali i megalitici "dolmen e menhir" testimonianza millenaria di vecchie civiltà, oltre alla torre colombaia più grande del Salento, ancora oggi attiva e dimora per migliaia di colombe. Arricchiti dalle informazioni fornite in audioguida si proseguirà verso gli incantevoli laghi Alimini, dove sarà possibile percorrere i sentieri tortuosi completamente guidando in offroad.Qui olfatto e vista saranno estasiati grazie ai profumi ed ai paesaggi che la macchia mediterranea offre, e accompagnati dalle tantissime specie di uccelli che popolano l'area, arriverete nei pressi dell'overlook point che ci permetterà di riflettere sulla vastità del territorio oltre che ammirare i laghi Alimini dall'alto. Per gli appassionati di "birdwatching" e fotografia, qui potrete fermarvi per una sosta. Lasciato il suggestivo entroterra dei laghi proseguirete verso la costa adriatica andando a puntare dritto al cuore del tour. Attraverso una serpentina di vie scenderete nel letto del fiume "Idro", inattivo ormai da ben 40000 anni, per poi mettervi sulle carreggiate della "via della bauxite". Qui la natura ha giocato d'azzardo, infatti il "lago rosso" non  altro che un bacino d'acqua formatosi negli anni settanta proprio in una vecchia cava mineraria dismessa, e che ormai attira migliaia di visitatori. Spiegare con le parole sarà solo inutile, infatti solo la vista potrà trasformare in emozione quello che vi troverete davanti. Il verde della vegetazione ed il rosso arido della terra, gestiti dalla luce del sole, riflettono nell'acqua dei colori che cambiano in ogni ora della giornata dando vita ad un vero e proprio spettacolo della natura. Sosta e foto qui saranno d'obbligo.
Con il rammarico di dover andar via salirete a bordo dei vostri quad per proseguire lungo tutto il tratto di costa che conduce al porto di Otranto. Seguendo ancora le caratteristiche strade sterrare, percorrerete un tratto di zona costiera tutta in fuoristrada fino ad arrivare sull'altura dominata dalla "torre del serpente", punto di avvistamento e difesa di un tempo che con la sua velatura leggendaria  ormai diventata il simbolo della città. Visitata la torre si discenderà attraverso la ripida stradina che porta a pochi metri dal mare, mare che ormai da anni si fregia della bandiera blu d'europa e zona di tonni e delfini. Siamo nei paraggi del punto più ad est d'italia, e da qui nelle giornate di tramontana sarà possibile avvistare in maniera nitida la vicina Albania. Lasciata la costa si proseguirà tra asfalto e sterrato fino a giungere alle porte di un grande parco naturale risalente al IX secolo d.c e dominato dall'imponente masseria che vi  all'interno. Qui ci sarà un'altra breve sosta che vi consentirà di visitare parte della struttura percorrendo il suo lungo stradone d'ingresso, parte dell'antico percorso viario traiano-calabro, prolungamento della ben conosciuta via appia, dove ne sono ancora testimonianza le antiche carraie lasciate dal passaggio dei carri di un tempo. Nel grande parco proverete l'emozione di guidare il vostro mezzo su ampi stradoni di terra rossa, e attraversando una fitta pineta, se fortunati, potrete incrociare una tra le tante specie animali che vivono qui, tra cui volpi, tassi, roditori, lucertole, rettili, tarantole e anche qui tantissimi uccelli. Lasciato il parco il gruppo proseguirà verso uno dei luoghi più mistici del Salento, un santuario completamente immerso tra le campagne, ricco di storia, di grande interesse e completamente sconosciuto al turismo di massa. Visitata l'area del santuario il tempo a vostra disposizione purtroppo sara quasi terminato. Non vi resta che salire a bordo del vostro quad e orientati dagli elementi che la natura vi offre, farete ritorno al campo base carichi dell'esperienza vissuta e certi di aver visto e visitato dei posti unici che metterete nel bagaglio dei ricordi della vostra vacanza.

LE NOSTRE ESCURSIONI .... nascono con l'intento di far conoscere il territorio in maniera alternativa a bordo di questo mezzo unico che è il Quad. I nostri tour non sono assolutamente da intendere come attività sportive o adrenaliniche, tutt'altro, sono attività esplorative sul territorio, principalmente lente e che offrono la possibilità a chi le vive di far gruppo e di godersi al massimo e con rispetto sia la natura che i posti.

ALL'ARRIVO....il gruppo verrà registrato, vi verrà assegnato il quad e vi verrà consegnato il materiale occorrente all'escursione. Terminata la registrazione di tutti i partecipanti, a tutto il gruppo verrà fatto un briefing introduttivo sulla guida del quad e regole da osservare.

IL PERCORSO SCENIC....è il più impegnativo che mettiamo a disposizione di chi ci viene a trovare, è adatto sia ai principianti che ai più esperti e parte sempre su prenotazione al formarsi del gruppo. Il percorso non richiede una particolare tecnica di guida ed ha all'interno dei passaggi tecnici superabili tranquillamente seguendo le istruzioni dell'accompagnatore. L'escursione risulta impegnativa semplicemente per il numero di ore di permanenza a bordo. Il tour ha una durata di circa 5,5 ore, con partenza e arrivo al Discovery Camp, si svolge tutto all'aria aperta su un tracciato di circa 65 km con più del 60% del percorso in offroad.

I QUAD...hanno una cilindrata di 500cc, sono automatici, quindi molto facili da guidare e possono trasportare fino ad un massimo di 2 persone a bordo. I quad sono molto comodi tanto da ospitare a bordo sia il pilota che il passeggero garantendo un buon confort in marcia. Tutti i mezzi sono forniti di baule porta oggetti, portapacchi e schienale che garantisce un'ulteriore sicurezza quando il passeggero potrebbe essere un minore.

GLI ORARI... dell'escursione Scenic sono prevalentemente pomeridiani, con ritrovo intorno alle ore 14.00 e con termine attività intorno alle ore 20.30. In alcuni periodi dell'anno, specialmente in quelli di maggiore affollamento, potranno essere previste anche delle uscite mattutine o con orari differenti. Come e comunque sia il giorno che l'orario dell'escursione verranno sempre pattuiti e comunicati in fase di prenotazione.

Il “DISCOVERY CAMP”… oltre ai servizi igienici e locale spogliatoio è anche fornito di un ampio parcheggio recintato e custodito presso cui potrete parcheggiare il vostro mezzo in sicurezza. Questo consentirà di vivervi l’escursione in assoluta spensieratezza.

VI SCATTIAMO LE FOTO... che metteremo su un DVD con copertina a fine escursione e che potrete avere con un costo aggiuntivo e facoltativo di 10 euro.

CONDIZIONI METEO...avverse potrebbero portare alla sospensione del tour o al rinvio se non si è ancora partiti.

SCENIC IN BREVE...
- Campo degli ulivi secolari
- Parco Eolico
- Dolmen e Menhir
- Grande Ulivo Monumentale
- Santuario S.ta Marina
- Riserva dei Laghi Alimini
- Cava di Bauxite
- Torre del Serpente
- Tratto scenico di costa
- Vecchio frantoio ipogeo
- Via francigena
- Passaggio nella pineta
- Visita alla vecchia Masseria
- Via Traiana Calabra
- Vecchia Torre Colombaia
  • Noleggio Quad
  • Accompagnatore ed assistenza tecnica
  • Carburante
  • Casco e sottocasco igienico
  • Kit audio guida integrato nel casco
  • Antipioggia monouso
  • Il passeggero non paga
  • Il passeggero può guidare (se patentato)
  • Assicurazione RC verso terzi
  • Non comprende tutto quello che non risulta sotto la voce "Comprende"

Gallery

Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1

Dati generali

MISURE DI SICUREZZA ANTICOVID-19
- Lo stato di salute del nostro personale viene costantemente controllato e verrà rilevata la temperatura corporea sempre prima di ogni escursione.
- Tutti gli ambienti del "Discovery Camp" sono giornalmente igienizzati dal nostro personale.
- Tutti i nostri quad vengono igienizzati completamente dal nostro personale sempre prima dell'inizio di ogni escursione.
- A tutti i partecipanti verrà controllata la temperatura all'arrivo e verrà richiesto loro di firmare una dichiarazione che attesti l'assenza di sintomi e di non essere venuti a contatto nei giorni precedenti all'escursione con persone infette.
- Tutti i partecipanti hanno l'obbligo di indossare la mascherina nelle aree comuni del "Discovery Camp", sia all'aperto che al chiuso, sia durante la registrazione che durante il briefing. Una volta in marcia l'obbligo della mascherina vine meno, a condizione che pilota e passeggero siano conviventi o congiunti.
- Durante le soste all'aperto l'obbligo della mascherina ritorna solo nei momenti in cui la distanza di 1 metro l'uno dall'altro non possa essere garantita.
- E' sempre consigliato tenere la distanza minima di sicurezza tra i partecipanti alle escursioni di 1 metro.
- In tutte le aree comuni del "Discovery Camp" ci saranno a vostra disposizione sia i cartelli che richiameranno alle regole che il gel igienizzante.

E' CONSIGLIATO...
PRENOTARE...nei periodi di massima affluenza (agosto) con almeno 5 giorni di anticipo. In tutti gli altri periodi sono sufficienti anche 2/3 giorni.
L'ABBIGLIAMENTO... durante le escursioni estive consigliamo di partecipare indossando scarpe chiuse, possibilmente ginniche o da trekking e pantalone lungo, tipo ginnico o jeans. E' consigliato inoltre portare con se una giacca da indossare nelle giornate più fresche. Sarebbe consigliato avere con se un paio di occhiali da sole e una mascherina o bandana da indossare sui tratti più polverosi. Se dopo l'escursione dovete spostarvi a cena, vi consigliamo di portare con voi degli abiti di ricambio. Naturalmente ogni nostro consiglio diventa strettamente soggettivo in base alle vostre esigenze. Ci teniamo a precisare che scarpe chiuse e pantalone lungo sono molto importanti perché serviranno a proteggervi sia dal calore sprigionato dal motore che dalla vegetazione durante le soste. .
PORTARE CON SE... almeno un litro d'acqua a testa e crema protettiva per la pelle.

E' SCONSIGLIATO...
PARTECIPARE alle escursioni se non si gode di un buono stato di salute e soprattutto se si hanno problemi psicofisici e/o di schiena.

E' OBBLIGATORIO...
PORTARE CON SE... la patente di guida di categoria B in corso di validità sia del pilota che del passeggero, qualora avesse intenzione di guidare. Per i minorenni a bordo o per chi non avesse intenzione di cimentarsi alla guida del quad o per chi non ha la patente, è importante portare con se la carta d'identità. Tutti i documenti potranno essere richiesti in via telematica (whatsapp) al momento della prenotazione e successivamente sarà obbligatorio esibirli al momento della registrazione iniziale prima di partire in escursione..

RESTRIZIONI
IL CONDUCENTE...può guidare il quad solo se ha compiuto i 18 anni ed è in possesso della patente di guida di cat. B in corso di validità.
LE DONNE IN GRAVIDANZA... non possono partecipare alle escursioni.
I BAMBINI... non possono partecipare alle escursioni se non hanno compiuto gli 8 anni di età. All'atto della registrazione iniziale i genitori o un tutore dovranno firmare una liberatoria che ci autorizzi a far salire a bordo il minore.

E' VIETATO
BERE ALCOOL E FUMARE...durante la marcia.
SALIRE A BORDO... indossando indumenti che possano interferire con la rotazione delle ruote, tipo lunghe sciarpe, foulard, borse con lunghe bretelle o lunghe cinture, e qualsiasi altra cosa del genere.
Nella nostra struttura sono accettati sia i pagamenti in denaro contante che tramite carte di credito o bancomat. Si accettano anche i pagamenti tramite bonifico, da disporre con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data fissata per l'escursione. Le ricevute di pagamento tramite carte vi saranno notificate via sms e non in forma cartacea al numero di telefono da voi fornito al momento del pagamento. A seguito di ogni pagamento verrà emessa regolare fattura fiscale cartacea. Vi consigliamo sempre di portare con voi il denaro contante corrispondente all'importo dell'escursione scelta, a causa della zona in cui ci troviamo, non sempre è possibile portare a buon fine la transazione con le carte. Il pagamento deve essere sempre in forma anticipata e al momento della registrazione iniziale.